ICS Germignaga > Segreteria

Sede degli uffici amministrativi presso la Scuola Primaria di Germignaga,

Via F. Filzi, 21  Germignaga (Varese-Italy)
codice meccanografico: VAIC82000E
Tel.: +39 o332  53  27 43 – Fax: +39 0332 50 15 12
Posta elettronica Segreteria: vaic82000e@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: vaic82000e@pec.istruzione.it

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Giuseppina Evangelisti
L’organizzazione e la direzione dei servizi generali sono responsabilità di un direttore (D.S.G.A.) , che è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili e ha il compito di:

• gestire, coordinare e ottimizzarei servizi amministrativi e generali; in particolare sovrintende, con autonomia operativa e responsabilità diretta, ai servizi generali e amministrativo – contabili e cura l’attività di istruzione, la predisposizione e la formalizzazione dei documenti contabili-finanziari d’istituto in conformità alle direttive del DS
  • valorizzare le risorse umane afferenti al personale ATA e organizzare autonomamente l’attività del personale amministrativo nel rispetto delle direttive del Dirigente scolastico, attribuendo, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
  • gestire il personale ATA (esprime parere in ordine a concessioni di ferie e a collaborazioni plurime,  formula una proposta di piano delle attività inerenti il personale ATA ed attua il piano medesimo una volta adottato dal Dirigente Scolastico; fornisce mensilmente a ciascun dipendente del personale ATA un quadro riepilogativo del profilo orario, da ciascuno effettuato, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti…)
  • curare la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture e dei beni scolastici, il rinnovo delle scorte del facile consumo;
  • procedere a incassi, acquisti e pagamenti;
  • monitorare i flussi finanziari d’istituto e della regolarità contabile;
  • gestire, coordinare, procedere alla manutenzione e aggiornamento della dotazione hard-ware e software digitale, dei sistemi di protezione e salvataggio e delle relative licenze e della progressivadigitalizzazione dei flussi documentali in entrata, in uscita e circolanti all’interno dell’istituto;
  • applicare le norme in materia di pubblicità, accessibilità, trasparenza e archiviazionedegli atti d’istituto e della pubblicità legale;
  • curare i rapporti con gli uffici amministrativi dell’USR, dell’AT, delle altre scuole e periferici dellaamministrazione statale e regionale e degli EE.LL.;
  • curare le relazioni di carattere amministrativo e logistico interne ed esterne, definizione degliorari e delle modalità di ricevimento del personale di segreteria e della relativa pubblicità;
  • impartire istruzioni al personale ATA in ordine alla sicurezza, accoglienza, cortesia, vigilanza, pulizia e decoro.

Assistenti Amministrativi

• Tiziana Martinoli
  • Rosangela Potente
  • Giuseppina Tempesta

Il personale amministrativo della scuola garantisce i servizi di segreteria e sportello per gli alunni e la famiglie e per il personale operante nell’istituto.

Definisce ed esegue gli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, mediante procedure informatiche ed ha competenza diretta nella tenuta della catalogazione, dell’archivio e del protocollo.

In particolare si segnalano i seguenti ambiti funzionali

POTENTE ROSANGELA: Protocollo, comunicazioni in entrata e in uscita, archivio corrente e storico e supporto alla Gestione dei rapporti con l’ente locale e della dimensione amministrativa della sicurezza scolastica, inclusi adempimenti ex D.L.vo 81/2008, delle norme anti-fumo, privacy e anti-corruzione, delle chiavi di accesso ai locali scolastici, armadi etc.

GIUSEPPINA TEMPESTA: Gestione amministrativa del personale e supporto Gestione contabile-finanziaria, dei beni dell’istituto, inventari e rapporti con gli uffici amministrativo-finanziari territoriali

TIZIANA MARTINOLI: Gestione amministrativa degli alunni/studenti, degli organi collegiali e supporto alla didattica (registro on-line, visite istruzione e uscite didattiche, sito, …)

dall’inizio delle lezioni al 30 giugno

• dalle ore 7.50 alle ore 8.50 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì